Carla Bertoli

Nell’arte di Carla Bertoli emerge una dimensione legata al fanciullo che vibra e rende vive le sue opere.

Una visione della pittura vivace, dalla grammatica del colore spumeggiante, in cui i contrasti cromatici la fanno da padroni.

L’artista si esprime mediante una personale visione pop della pittura, avvicinando icone dello spettacolo e del cinema alle persone.

La capacità di Carla Bertoli che più emerge è quella di rendere il meglio di icone del nostro tempo.

L’artista scava nel profondo e sa oltrepassare la corazza rappresentata dalle maschere, da quell’immagine costruita per i media che i personaggi famosi hanno, e coglie la loro essenza.

Che si tratti di protagonisti dell’arte o di politici potenti, Carla Bertoli li trasporta in una dimensione umana, li avvicina alle persone comuni, cogliendo aspetti che sfuggono se li si osserva con occhi privi della sua stessa sensibilità.

Allo stesso modo, Bertoli rende umani famosi personaggi dei cartoni animati di un tempo, quelli con cui sono cresciuti i bambini degli anni settanta e ottanta del secolo scorso.

Cartoni animati definiti spesso violenti, ma di cui Carla Bertoli sdogana quei valori di coesione, condivisione e di senso di appartenenza che sembrano sfuggiti a molti.

Quei cartoni animati dimostravano come l’umanità potesse unirsi per difendersi da minacce extraterrestri, metafora di un mondo ideale senza confini, né barriere etniche o culturali.

In fondo, questi due filoni artistici hanno il comune denominatore nell’umanità, nel rendere comune ogni personaggio che sembra inarrivabile.

La vivacità dei suoi colori è un punto esclamativo che rende incisiva la proposta di Carla Bertoli. La struttura delle opere costruite a mosaico, spesso con materiali di recupero che assemblano figurazioni, elementi e sfondi, alimentano la sensazione di “uso comune”, di dimensione “normale”.

Obama diventa uno di noi, così come le star dell’arte, del cinema e della musica. Perché Carla Bertoli ne estrae l’anima e dimostra che, così come non è il colore della pelle a creare differenze tra le persone, non lo sono neppure ruoli, condizione economica e notorietà.

Carla Bertoli riconduce all’essenza dell’essere umano, all’anima, ai valori che rendono grandi persone comuni che hanno avuto voglia di faticare, tenacia per continuare nei momenti difficili e anche un pizzico di fortuna per emergere.

Valori che nell’arte di Carla Bertoli sono quelli della normalità.

Un’artista dalla proposta originale, che sa esprimersi attraverso un linguaggio personale, raccontando il mondo con spiccato senso critico e con un grande cuore.

Carla Bertoli in galleria
Carla Bertoli in Soulharmony gallery